I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Nella colonna a sinistra sono elencati i principali servizi forniti dagli Uffici consolari, a ciascuno dei quali è dedicata un’apposita sezione descrittiva.
ANAGRAFE/AIRE
Se si risiede nella circoscrizione consolare di Lomas de Zamora è un dovere del cittadino registrarsi nell’anagrafe consolare e mantenere il proprio fascicolo aggiornato (comunicando, ad esempio, cambi di domicilio, di stato civile, trasferimenti o rimpatri ecc.).
Questa Agenzia Consolare lavora e invia le richieste dei cittadini al Comune in Italia di competenza per l’iscrizione o l’aggiornamento della posizione A.I.R.E. (Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero) o per comunicare un rientro in Italia.
Tutti gli utenti residenti nei Comuni (Partidos) di Lomas de Zamora, Lanús, Almirante Brown, Esteban Echeverría, Ezeiza, Presidente Perón e San Vicente dovranno fare la registrazione attraverso il portale Fast It.
È importante che, al momento di effettuare la registrazione nel portale, i dati anagrafici vengano indicati in forma corretta e precisa senza includere “tildes” e caratteri speciali (es. Ñ).
Dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario attendere una mail di conferma. Solo successivamente si potrà accedere al portale e, nella sezione “Registro Consolare e AIRE”, procedere selezionando tra i seguenti servizi disponibili:
- richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (A.I.R.E.);
- visualizzare la propria scheda anagrafica;
- comunicare la variazione della propria residenza.
È inoltre possibile presentare, in via residuale, la propria dichiarazione di trasferimento/rimpatrio in Italia tramite email a anagrafe.lomas@esteri.it, indicando nell’oggetto: TRASFERIMENTO/RIMPATRIO IN ITALIA e allegando la seguente documentazione:
- dichiarazione di trasferimento/rimpatrio (scarica modulo), compilata in tutti i campi e firmata;
- copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per eventuali inconvenienti tecnici
Email: anagrafe.lomas@esteri.it