L’informazione necessaria per ottenere un visto per l’Italia si trova nella pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
(link http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx )
L’Agenzia Consolare d’Italia a Lomas de Zamora , non elabora le richieste di visto per l’Italia, che sono concentrate presso il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires (https://consbuenosaires.esteri.it) per tutta l’Argentina.
Si ricorda che non devono chiedere il visto i cittadini italiani, i doppi cittadini e neanche coloro che vanno in Italia per ragioni di turismo o affari, purché non si trattengano più di 90 giorni.
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Nella colonna a destra sono elencati i principali servizi forniti dagli Uffici consolari, a ciascuno dei quali è dedicata un’apposita sezione descrittiva.