Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lomas celebra Camilleri nel centenario della nascita. Ospite d’onore Pietro Sorba

WhatsApp Image 2025-06-28 at 10.30.03.

Venerdì 27 giugno il Salon Dorado della Società Italiana Unione e Stella ha ospitato il primo evento della Settimana Italiana 2025 organizzata dall’Agenzia Consolare d’Italia a Lomas de Zamora.
La rassegna ha avuto inizio con un omaggio allo scrittore italiano Andrea Camilleri in occasione del centenario della nascita, con la proiezione del documentario “L’ultimo caso di Montalbano”. Sia i romanzi sia la serie televisiva sul Commissario Montalbano sono molto apprezzati in Argentina.
Alla proiezione è seguito un incontro con il noto scrittore e giornalista enogastronomico Pietro Sorba che ha intrattenuto il pubblico con i suoi “Appunti di viaggio e ricette tipiche della cucina siciliana”. Il Commissario Montalbano è infatti ambientato in Sicilia e Sorba ha descritto con maestria le atmosfere dei romanzi attraverso la gastronomia dell’isola.
Al termine, è stata offerta una degustazione a base di “sfincione” siciliano conclusa con un dolce alle mandorle.
“Proseguiamo nel percorso di promozione della cultura e delle tradizioni italiane, presentandone anche le espressioni più recenti”, ha dichiarato l’agente consolare Massimo Palozzi. “Ringrazio in particolare Pietro Sorba, un intellettuale che ha saputo diventare un ponte tra Italia e Argentina”.