Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza ai cittadini all’estero

L’Ufficio Assistenza riceverà il pubblico senza previo appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

L’apertura è rivolta a coloro che devono effettuare gli accertamenti delle condizioni di ammissibilità per ricevere dall’Agenzia Consolare un aiuto di tipo economico (denominato “sussidio”) o, eventualmente, di altro tipo (assistenza medica, ecc.).

Gli interessati possono presentarsi personalmente, senza appuntamento, muniti di:

  • documento d’identità in corso di validità (originale e copia);
  • passaporto italiano (se in corso di validità);
  • ricevute delle entrate di tutto il gruppo familiare convivente: stipendi, pensioni argentine o straniere, affitti, ecc.;
  • CUIL di tutti gli adulti conviventi che non possiedano ricevuta di entrate proprie;
  • ricevute di tutti i pagamenti effettuati per la casa di ognuna delle utenze (gas, luce, acqua, telefono fisso e cellulare) e delle tasse provinciali e municipali;
  • ricevuta di affitto (se del caso);
  • certificato medico;
  • certificato di spese mediche (che indichino eventuali spese di trasporto, medicine, assistenza, ecc.);
  • CBU.

Possono presentare una richiesta all’Ufficio Assistenza i cittadini italiani che:

  1. risultino essere residenti in via permanente nella circoscrizione consolare di Lomas de Zamora, pertanto in possesso di regolare DNI;
  2. cittadini temporaneamente presenti in questa circoscrizione consolare (per es. per motivi di studio o lavoro per un periodo non superiore ai 6 mesi, ovvero turisti)

*Nel caso di cittadini italiani di passaggio, l’Ufficio valuterà caso per caso l’effettiva necessità ed urgenza del servizio richiesto.

Email: assistenza.lomas@esteri.it