COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO E I SUOI REQUISITI
Gli appuntamenti si aprono dal lunedì al venerdì alle 14:00 (ora italiana) e si ottengono esclusivamente attraverso il link “Prenot@Mi” dal nostro sito web https://conslomasdezamora.esteri.it, solo per coloro che risiedono nella nostra circoscrizione, comprendente i distretti di Almirante Brown, Esteban Echeverría, Ezeiza, Lanús, Lomas de Zamora, San Vicente, Presidente Perón. I non residenti in questa circoscrizione consolare potranno ottenere il passaporto solo previa delega dell’autorità competente all’emissione. I passaporti in corso di validità verranno sostituiti a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza naturale, i casi che richiedano di un trattamento speciale dovranno essere dovutamente documentati.
In caso di urgenza, debitamente documentata, si può chiedere l’appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: passaporti.lomas@esteri.it.
Una volta ottenuto l’appuntamento non è necessario confermarlo ed è presenziale.
Se il richiedente non intende presentarsi, è pregato di annullare il proprio appuntamento.
Si consiglia di effettuare la richiesta in tempo utile per viaggiare. NON si concedono appuntamenti eccezionali per turismo né per biglietto acquistato prima di prenotarsi.
Ogni cittadino maggiore di 18 anni deve richiedere il PROPRIO APPUNTAMENTO individualmente. Se, oltre all’adulto, si desidera richiedere il passaporto per i figli minori, i bambini devono essere inseriti nel campo “note” (indicare sempre la quantità totale di figli minori nella voce “Numero di figli minorenni”).
N.B: I connazionali che abbiano compiuto 70 anni NON hanno bisogno dell’appuntamento per richiedere il proprio passaporto e possono presentarsi direttamente in Agenzia Consolare nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, esclusi i festivi).
Il passaporto è consegnato in giornata SOLO se la situazione anagrafica del richiedente è aggiornata (indirizzo, matrimonio, divorzio, vedovanza, nascita figli minori, ecc.). Per regolarizzare la propria posizione anagrafica occorre riferirsi al nostro Ufficio Anagrafe, previa prenotazione del turno. Per prenotarsi in Anagrafe, sono qui disponibili le procedure.
Per errori di stampa nei dati personali sul libretto di viaggio, il connazionale è tenuto a segnalarli al momento di ritirare il documento. Trascorso questo termine, l’interessato dovrà richiedere il rilascio di un nuovo passaporto con tutti gli oneri conseguenti.
L’accesso all’Agenzia Consolare per richiedere il passaporto è consentito solo al titolare del turno.
Questa Agenzia non fornisce informazioni sull’ingresso negli Stati Uniti con passaporto italiano. A questo proposito, si suggerisce di consultare la sezione “Visti” sul sito web dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia (https://it.usembassy.gov/it/visti/niv/).
REQUISITI GENERALI E DOCUMENTI RICHIESTI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Il principale requisito è essere residenti nella circoscrizione consolare e regolarmente iscritti nei nostri registri consolari (devono essere aggiornati lo stato civile, l’indirizzo, la nascita dei figli minori, ecc.; altrimenti, rivolgersi prima all’Ufficio Anagrafe).
I documenti di seguito elencati devono essere presentati in originale:
- passaporto italiano scaduto o in vigore, se esistente;
- carta d’identità o DNI in vigore (in originale e fotocopia) indicante l’indirizzo REALE del richiedente (se trattasi di un minore, anche CI o DNI dei genitori, in originale e copia. I minori con indirizzo diverso dal padre e dalla madre non saranno ammessi);
- bolletta recente di un servizio (luce, gas, acqua, telefono fisso, tv privata, Internet, ecc.) o contratto di affitto intestato al richiedente e con l’indicazione del domicilio, contenente lo stesso indirizzo riportato sulla carta d’identità o DNI; gli studenti fino a 28 anni possono presentare un documento recente comprovante il loro status di studenti, con indicazione di domicilio, e un’utenza a nome di uno dei genitori conviventi; la bolletta presentata non costituisce di per sé prova della residenza reale e l’Agenzia si riserva il diritto di verificare la veridicità del domicilio richiedendo documentazione ulteriore.
Pur non essendo indispensabile, a fronte di eventuali inconvenienti tecnici, è consigliabile portare una (1) fotografia recente (non più di 6 mesi) secondo gli standard internazionali ICAO (https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/documenti_di_viaggio/linee-guida-foto-icao/): formato tessera con le misure indicate, a colori, su fondo BIANCO, che ritraggano il viso di fronte, con l’arco sopraccigliare scoperto, espressione neutra, bocca chiusa e senza occhiali. Il viso deve essere collocato vicino alla fotocamera.
E’ altamente raccomandabile presentare la foto in caso di bambini piccoli.
GENITORI DI FIGLI MINORENNI
Ai sensi del D.L. 69/2023, dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE).
Il novellato articolo 3-bis della legge 1185/1967 prevede ora che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
L’istanza potrà essere presentata al giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
PASSAPORTO PER I MINORENNI
Se l’appuntamento è solo per il figlio minore, il turno deve essere prenotato da uno dei genitori ed indicare nel campo “Note per la sede” che il passaporto richiesto è soltanto per il minore.
Ai fini del rilascio del passaporto ai minori vige l’obbligo dell’assenso anticipato firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
L’assenso può essere manifestato per iscritto in una delle seguenti forme:
- personalmente presso questa Agenzia Consolare al momento della presentazione della domanda di rilascio del passaporto (si ricorda che chi dà l’assenso deve essere munito di D.N.I., in originale e fotocopia semplice), oppure anche in altro momento (prima dell’appuntamento) qualora uno dei due genitori non possa presentarsi il giorno previsto. In questo caso è necessario concordare con l’Ufficio Passaporti via e-mail il giorno e l’orario in cui presentarsi in Consolato.
- Attenzione: Nel caso in cui l’atto di assenso debba essere firmato presso questa Agenzia Consolare per essere presentato in Italia o in altre sedi consolari italiane in Argentina o all’estero, è necessario prenotare un turno tramite il sistema Prenot@Mi, selezionando il servizio corrispondente. L’atto di assenso in questo caso è soggetto al pagamento di una tariffa consolare in pesos argentini, corrispondente a 20 euro;
- personalmente presso qualsiasi Ufficio consolare italiano e alcuni Uffici consolari onorari italiani autorizzati all’estero, o presso le Questure italiane; questi Uffici realizzeranno l’autenticazione della firma del genitore che dà l’assenso dietro pagamento della tariffa corrispondente;
- personalmente presso un notaio argentino, con successiva apposizione dell’Apostille secondo la Convezione dell’Aia e traduzione in italiano della dichiarazione di assenso;
I cittadini italiani e dell’Unione Europea possono manifestare l’assenso compilando e firmando l’apposito modulo (qui il modello) e inviarlo per posta allegando copia di un documento rilasciato da un Paese dell’Unione Europea ove appaia la firma del dichiarante.
Che fare in caso di rifiuto dell’assenso
In caso di mancato assenso dell’altro genitore, l’interessato potrà rivolgere motivata istanza all’Agente Consolare nella sua veste di Giudice Tutelare dei minori residenti nella circoscrizione consolare (qui il modello).
L’istanza è soggetta al pagamento della tariffa consolare nel corrispettivo in pesos di 11 euro. All’esito della relativa istruttoria, l’Agente Consolare – Giudice Tutelare provvede con apposito Decreto, anch’esso soggetto alla tariffa consolare dell’equivalente in pesos di 11 euro.
COSTO E VALIDITÀ DEL PASSAPORTO
Il costo del passaporto è di euro 116. Tale importo è comprensivo del costo del libretto (euro 42,50) e del contributo amministrativo (euro 73,50). Dal 1 luglio 2024 il pagamento deve essere effettuato esclusivamente in pesos argentini via bonifico bancario, secondo il tasso di cambio applicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il costo attuale in Pesos è disponibile cliccando in questo link. Il pagamento della tassa annuale sul passaporto è stato abolito.
L’importo del passaporto va corrisposto in valuta argentina tramite bonifico bancario il giorno dell’appuntamento, allo sportello. L’utilizzo del contante potrà essere accettato solo in casi residuali.
Fatta eccezione per i minori, i passaporti sono validi per 10 anni e NON SONO RINNOVABILI. La validità del passaporto per i minori è determinata in base all’età: tre anni per i bambini da 0 a 3 anni; cinque anni per quelli da 3 a 18 anni.
I MINORI IN VIAGGIO SENZA I GENITORI
Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o di chi ne esercita la tutela. In caso contrario, i genitori devono rendere in questa sede una “Dichiarazione di accompagnamento” con i dati della persona, entità o azienda di trasporto a cui i minori vengono affidati durante il viaggio. Per far ciò, i genitori dovranno esibire il biglietto aereo intestato al minore e ai suoi eventuali accompagnatori, corredato della fotocopia dei passaporti di tutti i viaggiatori.
La dichiarazione di accompagnamento può essere rilasciata per un singolo viaggio dal Paese di residenza del bambino verso una o più destinazioni particolari, e non può superare, di norma, il termine massimo di sei mesi. I genitori ovvero i tutori possono indicare fino a due accompagnatori.
Per rendere la dichiarazione di accompagnamento, gli esercenti la responsabilità genitoriale o di tutela possono chiedere che i nomi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del bambino o, in alternativa, su un attestato rilasciato dall’ufficio competente.
Nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ditta di trasporti, sarà rilasciato solo l’attestato. Prima di acquistare il biglietto, si suggerisce contattare l’azienda di trasporto per conoscere le condizioni richieste dalla compagnia per assumere la tutela del minore durante il viaggio.
FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO
Le denunce per furto o smarrimento del passaporto devono essere presentate senza indugio e senza appuntamento, in modo tale da consentire la revoca immediata del passaporto perso o rubato (per il rilascio del nuovo libretto è comunque necessario prenotare il turno online, salve comprovate esigenze di urgenza). Documenti da presentare e Consolati competenti a riceverli:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto: deve essere presentata presso le autorità del Paese in cui si è verificato l’evento. La denuncia di furto deve essere accompagnata dalla traduzione in lingua italiana. La denuncia deve essere poi presentata al Consolato italiano competente per il luogo in cui è avvenuto il fatto. Nel caso in cui il furto sia avvenuto in Argentina, ciascun Consolato italiano presente nel Paese può ricevere la relativa denuncia, con la relativa traduzione all’italiano, anche se il fatto è avvenuto al di fuori della propria circoscrizione, a patto che l’interessato sia ivi residente;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- i cittadini NON residenti nella circoscrizione consolare nel caso di dover rientrare nel proprio paese di residenza possono ottenere un ETD (documento di viaggio provvisorio e di emergenza). Questo tipo di documento può essere rilasciato in data vicina al viaggio. Se, invece, il viaggio prevede scali prima del rientro, l’Agenzia Consolare dovrà chiedere all’autorità italiana competente per residenza (Polizia di Stato o Ufficio Consolare) il “nulla osta” e delega per poter procedere al rilascio di nuovo passaporto. In ogni caso, è necessario presentare biglietto di viaggio contenente il dettaglio di tutte le tappe.
INFORMAZIONI GENERALI
Il passaporto è un documento di viaggio e di identità rilasciato dalle Questure in Italia e dai consolati all’estero. L’Ufficio Passaporti dell’Agenzia Consolare si occupa del rilascio del documento di viaggio ai cittadini residenti nella propria circoscrizione consolare e ai non residenti (in quest’ultimo caso, solo dopo aver ricevuto il “nulla osta” dall’autorità italiana competente per residenza dell’interessato – Questura o altro consolato). Requisito fondamentale per ottenere il passaporto è l’aggiornamento anagrafico del cittadino: stato civile, figli minori, indirizzo di residenza. Ogni variazione va tempestivamente comunicata alle autorità consolari.
L’attuale passaporto elettronico è dotato di caratteristiche particolari che consentono la lotta contro la contraffazione. Un microchip sulla copertina consente la registrazione dei dati biometrici, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l’autorità che lo ha rilasciato. Da giugno 2010, tutti i passaporti di nuova emissione devono avere all’interno del microchip l’immagine del volto e le impronte digitali del titolare.
Ogni minorenne deve essere in possesso di un passaporto individuale (non è possibile iscrivere figli minori sul passaporto dei genitori). Queste nuove misure, stabilite a livello comunitario, mirano a garantire una migliore identificazione nonché offrire maggiore sicurezza ai minorenni.
Maggiori informazioni sul passaporto:
http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/documenti_di_viaggio/passaporto.html