La 44ª edizione della Ryder Cup si terrà in Italia dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 presso il Marco Simone Golf and Country Club a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma.
Sarà la terza Ryder Cup disputata nell’Europa continentale, dopo la gara del 1997 e del 2018, tenutesi in Spagna e Francia.
Europa contro Stati Uniti, una sfida tra i migliori golfisti del mondo, pari alle Olimpiadi o al Mondiale di calcio. E’ questo il valore della Ryder Cup, che in questa edizione del 2023 sbarca per la prima volta in Italia e lo fa nel posto più bello, Roma, dal 29 settembre al 1° ottobre. Al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio si sfideranno i 24 dei migliori campioni del golf mondiale per una tre giorni ad alta tensione.
Si tratta di un torneo che ha alle spalle una lunga tradizione, che nasce nel 1927 e mette di fronte i 12 migliori giocatori europei contro i 12 migliori giocatori statunitensi. In palio non c’è alcun montepremi, ma solo la gloria. Un torneo che si disputa ogni due anni, alternando una sede negli USA e una in Europa. E quella romana è appena la terza a giocarsi fuori dai confini britannici: le altre due eccezioni sono state Spagna (1997) e Francia (2018). Una sfida sempre spettacolare, che ha richiamato migliaia di persone e anche stavolta si prospetta il tutto esaurito. L’edizione capitolina è la numero 44 di questo evento, che vede per ora avanti la formazione statunitense con 27 vittorie, contro le 14 affermazioni del team europeo.