Nell’ambito della XXIV Settimana della Lingua Italiana, l’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora ha organizzato il secondo concorso letterario in lingua italiana destinato ai residenti nella circoscrizione.
Considerando che il 2024 è l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, il tema prescelto riguarda proprio l’esperienza dell’emigrazione e i legami con l’Italia.
I migliori lavori verranno presentati durante le celebrazioni di chiusura della Settimana della Lingua, in programma dal 14 al 20 ottobre 2024.
Il Concorso si rivolge a tutta la comunità della circoscrizione dell’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora, senza distinzione di nazionalità. Non ci sono limiti di età per partecipare.
Il tema del concorso è: ITALIANI IN ARGENTINA, STORIE DI VITA E DI SENTIMENTI e si conclude con la consegna degli elaborati il 20 SETTEMBRE 2024.
Ogni concorrente può partecipare al concorso con un solo racconto o poesia in lingua italiana. È ammessa la partecipazione in forma collettiva. In questo caso i coautori dell’opera saranno considerati come un unico concorrente.
L’elaborato finale dovrà essere in lingua italiana, originale, inedito, non in corso di pubblicazione e che non lede diritti di terzi. Il file dovrà essere in formato PDF, massimo 12.000 (dodicimila) battute, spazi compresi.
Ogni racconto/poesia dovrà contenere i dati necessari all’identificazione dei partecipanti ed eventualmente la scuola o associazione di appartenenza. L’invio dell’opera deve essere effettuato via mail a agentecons.lomas@esteri.it entro e non oltre la mezzanotte del 20 settembre pv. Sulla prima pagina deve essere indicato: nome e cognome dell’autore-i / autrice-i; titolo; email di riferimento (le tre informazioni sono escluse dal calcolo della lunghezza del testo).
Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una Giuria, composta da dipendenti dell’Agenzia Consolare.
Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza. I giurati esamineranno i lavori pervenuti in base a criteri di:
A. originalità dell’idea alla base del progetto;
B. coerenza dell’elaborato rispetto all’idea alla base dello stesso;
C. caratteristiche creative.
Ai primi tre classificati la Giuria assegnerà un riconoscimento consistente in una targa o altro. I lavori premiati saranno inoltre pubblicati sul sito internet dell’Agenzia Consolare e sui suoi canali social.