Il 2024 è l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Dando continuità all’iniziativa lanciata lo scorso anno, l’Agenzia Consolare in Lomas de Zamora presenta un nuovo concorso fumettistico per ricordare l’esperienza dell’emigrazione e rinforzare i legami con l’Italia. I migliori lavori verranno presentati durante il consueto Festival Giovanile in programma tra agosto e settembre 2024.
Il Concorso si rivolge a tutti i giovani che al 2 agosto 2024 non abbiano compiuto 30 anni, residenti nella circoscrizione dell’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora, senza distinzione di nazionalità. Il tema è RADICI ITALIANE e si conclude con la consegna degli elaborati il 2 AGOSTO 2024.
Ogni concorrente può partecipare al concorso con un solo disegno o striscia, in bianco e nero o a colori. Eventuali dialoghi dovranno essere in lingua italiana. È ammessa la partecipazione in forma collettiva. In questo caso i coautori dell’opera saranno considerati come un unico concorrente.
L’elaborato finale dovrà essere in lingua italiana, originale, inedito, non in corso di pubblicazione e che non lede diritti di terzi. Il file dovrà essere in uno dei formati usualmente utilizzati per le immagini. Ogni disegno/striscia dovrà contenere i dati necessari all’identificazione dei partecipanti ed eventualmente la scuola o associazione di appartenenza.
L’invio dell’opera deve essere effettuato via mail a agentecons.lomas@esteri.it entro e non oltre la mezzanotte del 2 agosto 2024 con l’indicazione dei seguenti dati: nome e cognome dell’autore-i / autrice-i; eventuale titolo; email di riferimento.
Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una Giuria, composta da dipendenti dell’Agenzia Consolare. Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza. I giurati esamineranno i lavori pervenuti in base a criteri di:
A. originalità dell’idea alla base del progetto;
B. coerenza dell’elaborato rispetto all’idea alla base dello stesso;
C. caratteristiche creative.
Ai primi tre classificati la Giuria assegnerà un riconoscimento consistente in una targa o altro. I lavori premiati saranno inoltre pubblicati sul sito internet dell’Agenzia Consolare e sui suoi canali social.