Nell’ambito della XXVI Settimana della Lingua Italiana, l’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora organizza il quarto concorso letterario in lingua italiana destinato ai residenti nella circoscrizione.
I migliori lavori verranno presentati e premiati durante le celebrazioni di chiusura della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2026, dal tema “Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano”.
DESTINATARI:
Il Concorso è aperto a tutti i residenti nella circoscrizione dell’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora, senza distinzione di nazionalità.
Non ci sono limiti di età per partecipare.
TEMA DEL CONCORSO:
Il tema del concorso è: «Il genio accanto a me: raccontate un italiano, famoso o no, reale o di fantasia, che vi ha colpito per la sua simpatia, la sua creatività e le sue capacità».
DURATA:
Il concorso si conclude con la consegna degli elaborati entro il 20 settembre 2026.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Ogni concorrente può partecipare al concorso con un solo racconto o poesia in lingua italiana.
È ammessa la partecipazione in forma collettiva. In questo caso i coautori dell’opera saranno considerati come un unico concorrente.
INVIO ELABORATI
L’elaborato finale dovrà essere in lingua italiana, originale, inedito, non in corso di pubblicazione e che non lede diritti di terzi. Il file dovrà essere in formato PDF, massimo 12.000 (dodicimila) battute, spazi compresi.
Ogni racconto/poesia dovrà contenere i dati necessari all’identificazione dei partecipanti ed eventualmente la scuola o associazione di appartenenza.
L’invio dell’opera deve essere effettuato via mail a agentecons.lomas@esteri.it entro e non oltre la mezzanotte del 20 settembre 2026. Sulla prima pagina deve essere indicato: nome e cognome dell’autore-i / autrice-i; titolo; email di riferimento (queste informazioni sono escluse dal calcolo della lunghezza del testo).
VALUTAZIONE TRAMITE GIURIA
Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una Giuria, composta da dipendenti dell’Agenzia Consolare.
Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza. I giurati esamineranno i lavori pervenuti in base a criteri di:
- originalità dell’idea alla base del progetto;
- coerenza dell’elaborato rispetto all’idea alla base dello stesso;
- caratteristiche creative.
PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA
Ai primi tre classificati la Giuria assegnerà un riconoscimento consistente in una targa o altro.
La Giuria si riserva il diritto di attribuire menzioni speciali.
I lavori premiati saranno inoltre pubblicati sul sito internet dell’Agenzia Consolare e sui suoi canali social.