Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadini iscritti: ricezione atti digitali di stato civile 2012-2021

Data:

06/11/2020


Cittadini iscritti: ricezione atti digitali di stato civile 2012-2021

Dal 06.11.2020, ogni cittadino regolarmente iscritto in questa sede consolare potrà presentare -solamente in via telematica- atti (o sentenze) elettronici di matrimonio, divorzio, nascita/adozione di figli minori o decesso di familiari stretti. Gli atti o sentenze devono appartenere unicamente ad eventi avvenuti fra gli anni 2012 e 2021.

Si accettano esclusivamente atti (o sentenze) elettronici spediti online dai registros civiles o tribunali argentini (ad esempio, quelli rilasciati con il sistema GEDO e riportanti il codice di verifica, come avviene nella Città di Buenos Aires o nella Provincia omonima; o le sentenze munite anche esse del suddetto codice).

Gli atti (o sentenze) elettroniche devono essere spediti a questa Agenzia consolare tradotti in italiano (la traduzione deve essere scannerizzata in qualità leggibile e inviata in formato PDF) alla casella di posta elettronica amministrativo.lomas@esteri.it, corredati di DNI fronte e retro di ogni titolare di atto nonché di bolletta recente intestata ad ogni adulto richiedente indicante il proprio indirizzo, (unicamente bollette di luce, gas, acqua, tv privata, internet, allarme di casa, contratto d'affitto iscritto in Afip; per studenti: attestato di allievo regolare più bolletta a nome di padre o madre convivente). Per le sentenze di divorzio o adozione, invece, verificare i requisiti specifici cliccando qui.

Sarà disattesa la documentazione spedita incompleta o non congrua con i predetti requisiti. Chi non abbia aggiornato la residenza sul proprio DNI e su quelli del gruppo familiare, dovrà regolarizzare questa situazione prima di spedire gli atti.

Per iscrizione di figli minori, insieme agli atti il genitore italiano dovra' spedire -compilato e firmato- questo formulario.

Se il padre o la madre non convive con il minorenne che si intende iscrivere, il genitore non convivente dovra' spedire anche quest'altro formulario.

IMPORTANTE: inviare la documentazione digitale in fomato PDF.


221