Tutti i cittadini italiani residenti all’estero devono essere iscritti nell'anagrafe del consolato italiano di residenza.
I cittadini italiani residenti in Italia sono iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del comune italiano dove vivono; mentre che i cittadini italiani residenti all'estero sono iscritti -tramite i consolati- nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) del comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio.
Iscrizione all'AIRE: diritti e doveri
Oltre ad essere un dovere per il cittadino italiano residente all’estero l’iscrizione all’AIRE (del tutto gratuita), è necessaria per usufruire dei servizi consolari e per esercitare il diritto di voto all’estero.
Chi deve iscriversi all’AIRE?
- I cittadini italiani che intendono spostare la propria residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi;
- i cittadini italiani nati all’estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;
- le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi.
Chi non deve iscriversi all’AIRE?
- Le persone che intendono recarsi all’estero per un periodo inferiore ad un anno;
- i lavoratori stagionali;
- i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all’estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
- i militari in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO.
Come iscriversi o reiscriversi all’AIRE? Come comunicare il cambio d'indirizzo?
Dal 2018 tutti gli utenti appartenenti alla nostra circoscrizione consolare che debbano effettuare una iscrizione all'AIRE o una variazione di residenza dovranno farlo esclusivamente online attraverso il portale Fast It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema (https://serviziconsolarionline.esteri.it). Dunque, non verranno accettate richieste di iscrizione AIRE o variazione di residenza pervenute via mail, per posta o lasciate nella buca delle lettere del nostro palazzo.
Per registrarsi sul Fast It, seguire le seguenti istruzioni (i sottostanti video fanno riferimento al Consolato Generale d'Italia a Rosario, ma la procedura di utilizzo del Fast It e' valida anche per questa Agenzia Consolare d'Italia a Lomas de Zamora, fatta eccezione per il tipo di bolletta di servizio da noi richiesta -vedi in calce):
Tramite il Fast It, l'utente può:
- richiedere l'iscrizione all'AIRE:
- visualizzare la propria scheda anagrafica:
- comunicare la variazione della propria residenza:
Documentazione richiesta, da allegare:
- il formulario creato durante l'iscrizione stessa al Fast It, stampato, firmato e allegato;
- copia del DNI completo del sottoscritto, dei suoi figli minori e dell'altro genitore; e carta d'identita' italiana (se se ne e' in possesso);
- bolletta recente di servizio intestata all'adulto richiedente presso il suo domicilio, unicamente di luce, gas, acqua, tv privata, Internet, allarme di casa o contratto d'affitto registrato in Afip.
Esiste una scadenza per l’iscrizione all'AIRE?
Tutti i cittadini italiani devono dichiarare al consolato compente per territorio il trasferimento all’estero della propria residenza entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione. È comunque possibile regolarizzare la propria posizione anagrafica presentandosi presso l’Ufficio consolare anche trascorsi i prescritti 90 giorni.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento delle cartoline o dei plichi elettorali, in caso di votazioni.
Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.